spaziatore

Chi è Walter Pierpaoli?

spaziatore
spaziatore

Dr. Walter Pierpaoli,  M.D., Ph.D.

Nato a Milano nel 1934, Walter Pierpaoli si laurea in Medicina a pieni voti nel 1960 con una tesi sperimentale su Reazioni fotodinamiche e carcinogenesi. Lavora come assistente all’Istituto di Patologia Generale, si specializza in Cardiologia e apre uno studio medico. Dopo una borsa di studio dell’Atomic Energy Commission (USA) per una ricerca sul Trasferimento di energia nella reazione fotodinamica, ottiene nel 1963 l’incarico di Direttore di Laboratorio del Centro di Studio per la Patologia Cellulare del CNR di Milano dove diventa libero docente in Immunologia, esercitando fino al 1969 quando si dimette per trasferirsi all’Istituto Svizzero di Medicina di Davos-Platz dove rimane fino al 1977 come Direttore del Gruppo di Neuroimmunologia.

Fonda il Centro di Neuroimmunologia presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Zurigo che dirige fino al 1980 dove, anche grazie al sostegno scientifico e finanziario decennale da parte dell’Istituto Choay di Parigi, ha potuto aprire un Istituto di Ricerca Biomedica Integrativa e una Fondazione per la Ricerca Biomedica di Base, ora Fondazione INTERBION, trasferita nel Canton Ticino, Svizzera, di cui è Presidente dal 1980. 

 

Con l’articolo “Relationship between thymus and hypophysis” pubblicato nel 1967 su Nature ha mostrato che esiste una stretta interdipendenza tra il sistema neuroendocrino e il sistema immunitario, divenendo uno dei pionieri nello sviluppo della Neuro-Immuno-Modulazione (NIM), la nuova scienza interdisciplinare chiamata anche Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI), disciplina medica integrativa alla quale oggi si dedicano migliaia di ricercatori.

 

Walter Pierpaoli ha pubblicato oltre 140 lavori scientifici sperimentali, pubblicati sulle migliori riviste scientifiche internazionali come Nature (7 articoli), Journal of the National Cancer Institute - Usa, Proceedings of the National Academy of Sciences - Usa e molti altri. Ha ricevuto, per alcuni anni, fondi per la sua ricerca  sui trapianti di midollo osseo dal National Cancer Institute, Bethesda, USA.Il gruppo di ricerca diDavos

 

Walter Pierpaoli organizza le notissime Conferenze di Stromboli sul Cancro e l’Invecchiamento che si sono svolte nel 1987, 1990, 1993, 2005 e 2010, 2016. I volumi delle Conferenze di Stromboli, pubblicati dalla New York Academy of Sciences, sono stati i più venduti nella storia della più gloriosa e antica società scientifica degli USA.

 

Dal 1995, le scoperte del Prof. Pierpaoli sono state applicate da lui stesso a molte migliaia di pazienti sofferenti delle più svariate malattie, sull’onda e la spinta della pubblicazione del New York Times bestseller “The Melatonin Miracle” tradotto in 17 lingue, che descrive come la ghiandola pineale controlli strettamente le fasi della nostra vita e l’invecchiamento, e come sia possibile interferire con il decadimento organico globale attraverso il mantenimento delle funzioni giovanili della pineale mediante somministrazione di melatonina notturna, da lui formulata nel 1987 in modo che sia in grado  di sostituire  la produzione notturna da parte della ghiandola pineale e quindi “mettendo a riposo” la ghiandola stessa. Le evidenze sperimentali ottenute sono drammaticamente chiare.

 

Walter Pierpaoli è noto in tutto il mondo per la scoperta dell’orologio biologico nella ghiandola pineale, lo studio delle molecole che lo regolano e, grazie alla collaborazione con il gruppo Marcucci (ora Kedrion) e il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, per la sua scoperta delle transferrine come depositarie dell’identità immunologica individuale.

 

 

Dal 2014 Pierpaoli ha costituito a Fano, nelle Marche una Scuola Medica, con Corsi annuali di insegnamento del percorso di Risincronizzazione Inter-ormonale, che conduce ad un riassetto endocrino e immunitario nelle patologie più svariate e ad una inversione del processo di invecchiamento metabolico. Ha inoltre compilato un Manuale di Medicina disponibile nelle lingue italiano, inglese e portoghese.

 

Ha inoltre pubblicato in Italia con Morlacchi Editore alcuni libri divulgativi: “La chiave della vita” – “L’orologio della vita” – “L’uomo senza età” – “I pazienti felici”.

 

Ha elaborato un progetto chiamato «Borgo della Salute» dove si realizza un nuovo genere di relazione umana, sociale e professionale, una rinnovata “alleanza terapeutica” tra medico e paziente. 

 

Cittadino italiano e svizzero, sviluppa tuttora le sue ricerche in ambito internazionale. 

Il suo percorso e la non-appartenenza ai grandi gruppi di potere politico e finanziario gli hanno impedito di arricchirsi e di ricevere premi. Non se ne duole affatto. 



I libri disponibili scritti da Walter Pierpaoli sono acquistabili seguendo questo link

spaziatore

Disclaimer: Le informazioni qui presenti riguardano rigorosamente il parere del prof. Walter Pierpaoli ed hanno uno scopo informativo ed educativo. Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. Il prof. Pierpaoli non si assume responsabilità per eventuali conseguenze sanitarie di qualsiasi persona che legga e segua le informazioni contenute in questo sito. Tutti i lettori di questo contenuto, specialmente quelli che assumono farmaci da prescrizione o over-the-counter, devono consultare i loro medici prima di iniziare qualsiasi programma nutrizionale, supplementare o di stile di vita. I contenuti qui presenti sono conformi alle linee guida inerenti l’applicazione degli artt. 55, 56, 57 del nuovo Codice di Deontologia Medica e sono rivolti a pubblico generico.